mercoledì 4 dicembre 2013

Il corpo nell'arte contemporanea 2: Body Laguage

In mostra alla Saatchi Gallery fino al 16 marzo una raccolta di opere di artisti contemporanei sul tema del linguaggio corporeo. Giusto alcune curiosità: se nella mostra di Sarah Lucas (di cui ho parlato nel post precedente) i prosciutti vengono "messi in mutande"...qui l'artista Kasper Kovitz ne fa delle sculture!
Le fotografie di tombe sono opera di David Tarasov che le ha riprese in cimiteri della Russia e dell'Ucraina; come avveniva per i faraoini egiziani, i russi del post comunismo amano farsi ritrarre sulle lapidi con simboli di ricchezza e benessere, accanto a macchine di lusso, davanti a tavole imbandite.
Le tre sculture/istallazioni di Justin Mattherly sono realizzate con quei deambulatori che molti malati o anziani usano per camminare; ho riportato anche i titoli delle tre sculture e qui scrivo la traduzione...alla luce del materiale scelto e dei titoli ognuno può dare la sua personale lettura e interpretazione di quest'opera.
1- Fintanto che la sua verità e purezza rimangono inviolate e nessuna razionalità blasfema osa approcci are i suoi sacri confini (Sinceramente aperto e profondamente nascosto).
2- Il significativo e il difficile corrono nel profondo e non scorrono in superficie Il bello e l'utilizzo non sono fatti per essere colti con un colpo d'occhio).
3- Tutte le cose eccellenti sono difficili tanto quanto sono rare (Campione di suono).
Enjoy!

                 











































Nessun commento:

Posta un commento