venerdì 15 novembre 2013

Due mostre alla Photographers' Gallery: "Jacques Henry Lartigue: Bibi" e "Home Truths: Photography, Motherwood and Identity"

Questa galleria seminascosta tra i negozi di Oxford Street offre sempre delle mostre ricche e interessanti: eccone due che si potranno visitare fino al 5 gennaio.
La prima è il racconto per immagini della storia d'amore tra il fotografo francese Jacques Henri Lartigue e Madeleine Massager, detta Bibi, sua prima moglie e madre del suo unico figlio.
Una raccolta di dozzine di immagini in bianco e nero che documentano il loro percorso di vita insieme, dal fidanzamento, al matrimonio, al viaggio di nozze fino al precipitare degli eventi nella loro vita da socialites che li portò a separarsi.
La seconda mostra invece tratta il tema della maternità raccontata in tutti i suoi aspetti più travolgenti e sconvolgenti da un gruppo di artiste che in maniera diversa hanno vissuto questa esperienza.
In queste immagini emergono molti aspetti di sofferenza fisica e psichica che spesso vengono taciuti. Un'artista per esempio compare in tutte le foto con il volto coperto dal bambino che tiene in braccio, quasi a dire che l'identità di madre ha rimpiazzato l'identità precedente. Un'altra artista rappresenta se stessa intrappolata nella casa, il luogo simbolo della famiglia e un'altra ancora mostra la sua vita prima, durante e dopo il parto, sottolineando la simbiosi quasi soffocante che la lega al figlio e non le permette mai di separarsi da lui.
Infine un'artista racconta il suo lungo e doloroso percorso per concepire un figlio artificialmente...il desiderio, l'attesa, le cure mediche, il crollo delle illusioni dopo tre anni di tentativi che non hanno dato frutto.











































Nessun commento:

Posta un commento